TERAPIA INDUZIONE MIOFASCIALE

 

Lo Studio di Fisioterapia ed Osteopatia di Pontenure è l’unico autorizzato ad eseguire la tecnica di Induzione Miofasciale® in tutta la provincia di Piacenza.

 

Il Sistema miofasciale forma una rete continua che controlla tutti i componenti del nostro corpo. Tale interconnessione della fascia fa si che tutto il corpo è un tutt’uno nelle sue componenti che restano interdipendenti così se una parte del corpo ha un problema i sintomi possono essere anche in altra parte distante. La presenza di restrizioni nel sistema fasciale crea disagio che interferisce con il corretto sviluppo funzionale di tutti i sistemi del corpo.Tale sistema dovrebbe essere in un equilibrio funzionale al corpo per garantire compiti di sviluppo ottimali.

 

Il fisioterapista osteopata dopo aver fatto una breve anamnesi e raccolta di informazioni sullo stile di vita del paziente e dopo una valutazione della postura del paziente inizierà a trattare il paziente nelle aree del corpo che presentano maggiori problemi.

 

E' una tecnica non invasiva e non traumatica si usano solo le mani e nessun strumento, la dolcezza e la gradualità con cui il corpo accetterà le tecniche sorprenderanno i pazienti. Dalla liberazione delle disfunzioni miofasciali si ottengono facilmente il riapprendimento dello schema motorio perso nella singola articolazione così come nell'intero corpo e anche in aree apparentemente distanti da quella trattata ottenendo anche un miglioramento della postura del corpo e allevio dei dolori.

 

 

La seduta miofasciale ha durata di 45 minuti e di solito si fanno 2 a sedute a settimana dipendente da quanto vecchia è la situazione.

 

Le patologie più comuni che trovano giovamento sono: 

 

Artrosi, post gesso, distorsioni, dolori cervicali, lombalgia, dorsalgia, periartrite scapolo omerale, dolori alle spalle, dolori alle ginocchia, dolori alle anche, ernie del disco, colpo di frusta, cefalee, fibromialgia.